A partire dal 07 gennaio 2019 fino al 15 febbraio 2019 sarà possibile iscriversi al corso “Gestione del Cantiere Sostenibile” per le sedi di Cagliari e Sassari.

Il corso in Gestione del Cantiere Sostenibile per le sedi di Cagliari e Sassari è abilitante al ruolo di “Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, nei cantieri temporanei e mobili” ex T.U. 81/08.

Il processo edilizio, inteso come fase transitoria tra la progettazione e l’opera finita, può compromettere la sostenibilità ambientale, negli aspetti riconducibili a:

  • gestione e utilizzo di attrezzature e macchine di cantiere;

  • gestione delle maestranze;

  • gestione e utilizzo dei materiali.

L’obiettivo e quello di fornire, ai capicantiere, competenze e informazioni necessarie a ottimizzare le attività del processo edilizio, estendendo e allineando i caratteri di sostenibilità ambientale alla gestione del cantiere, e che caratterizzano sia la fase di progettazione, sia quella di vita utile e fine vita come prescritto dalla normativa vigente in materia di Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) e B.I.M.

Il percorso è finalizzato a fornire competenze sulla gestione del cantiere edile in un’ottica di sostenibilità ambientale, avvalendosi anche della metodologia di gestione delle informazioni BIM.

Obiettivi formativi del corso Gestione del Cantiere Sostenibile!

  • Trasmettere all’allievo le competenze per una gestione del cantiere sostenibile

  • Introdurre l’allievo all’utilizzo all’utilizzo in edilizia di materiali di origine naturale nel rispetto dei principi di compatibilità e sostenibilità ambientale, nel rispetto di criteri di efficienza e confort moderni e dei CAM;

  • Fornire competenze per la gestione della progettazione attraverso la metodologia BIM

  • Fornire competenze per la gestione del cantiere nel rispetto della normativa sulla sicurezza ex T.U. 81/08

Al termine del percorso, saranno certificate le seguenti Ada facenti parte del profilo del Tecnico di coordinamento di cantiere edile (“capocantiere”)

  • 218 – Organizzazione dei processi lavorativi e logistici di approvvigionamento

  • 217 – Controllo qualità e sicurezza nel cantiere edile

Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle ore di ciascun modulo e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

Al termine del percorso sarà rilasciato a tutti i corsisti l’attestato valido per l’esercizio della funzione di “Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, nei cantieri temporanei e mobili” ex T.U. 81/08

SCARICA il MODULO DI ISCRIZIONE per il corso Gestione del cantiere sostenibile (Cagliari e Sassari)

Condividi su
Menu