Avvio corso Gestione del cantiere sostenibile – Cagliari

L’ 8 APRILE 2019 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso l’Istituto Baccaredda di Cagliari in via Achille Grandi snc. ci sarà l’avvio delle attività didattiche del corso Gestione del cantiere sostenibile con sede a Cagliari.

Le attività didattiche inerenti al corso Gestione del Cantiere Sostenibile si svolgeranno nelle giornate di :

  • Lunedì dalle ore 14.30 alle 18.30

  • Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

  • Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

  • Giovedì dalle ore 14.30 alle 18.30

  • Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il percorso è finalizzato a fornire competenze sulla gestione del cantiere edile in un’ottica di sostenibilità ambientale, avvalendosi anche della metodologia di gestione delle informazioni BIM.

Il processo edilizio, inteso come fase transitoria tra la progettazione e l’opera finita, può compromettere la sostenibilità ambientale, negli aspetti riconducibili a: gestione e utilizzo di attrezzature e macchine di cantiere, gestione delle maestranze, gestione e utilizzo dei materiali, ecc. L’obiettivo e quello di fornire, ai capicantiere, competenze e informazioni necessarie a ottimizzare le attività del processo edilizio, estendendo e allineando i caratteri di sostenibilità ambientale alla gestione del cantiere, e che caratterizzano sia la fase di progettazione, sia quella di vita utile e fine vita come prescritto dalla normativa vigente in materia di Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) e B.I.M.

Condividi su
Menu