Lunedì 15 aprile 2019 avrà inizio nella sede di SASSARI il percorso formativo “Healthy Building Design”.

Le attività didattiche si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14.00 alle ore 18:00 presso ESEP Zona Industriale Predda Niedda Strada 34, Sassari.

Il percorso formativo in Healty Building Design si basa sull’adozione della logica di progettazione edilizia medicocentrica, sviluppata attraverso le Linee Guida Operative Agrilizia, redatte, tra l’altro, in collaborazione con l’Associazione ISDE Medici per l’Ambiente.

Questa logica nasce da un dato di fatto: gli ambienti urbani e i processi edilizi tradizionali sono altamente inquinati. Aspetto che contribuisce ad accrescere il rischio di insorgenza di patologie di vario tipo, in particolare nei bambini. Progettare edifici Nzeb, secondo prescrizioni di salubrità degli ambienti indoor e outdoor (prospettiva medicocentrica) significa eliminare tali rischi, intervenendo in maniera significativa sul rapporto tra edificio e contesto ambientale (orientamento, illuminazione e uso del verde), riduzione dell’esposizione a radio frequenze e basse frequenze, riduzione dell’esposizione da gas radon e COV, riduzione dell’inquinamento acustico, gestione delle acque.

Il corso di formazione in Healty Building Design del Progetto Agrilizia mira a trasmettere:

  • Trasmettere all’allievo le competenze per una progettazione edilizia medicocentrica e biosostenibile;

  • Introdurre l’allievo all’utilizzo in edilizia di materiali di origine naturale nel rispetto dei principi di compatibilità e sostenibilità ambientale, nel rispetto di criteri di efficienza e confort moderni;

  • Insegnare a gestire la progettazione attraverso la metodologia BIM.

Condividi su
Menu