Una casa di paglia è sicura, economica e sopratutto ecosostenibile. Vantaggi e svantaggi di vivere in una casa di paglia.

Quasi la metà di tutte le emissioni di gas serra nell’atmosfera sono dovute alle pratiche edilizie e ai consumi energetici degli edifici. Un affermazione che non può lasciarci indifferenti e che in qualità di soggetti protagonisti della filiera dell’edilizia dobbiamo per forza di cose comprendere e superare. Per contenere l’impatto ambientale è sempre più necessario trovare tecniche costruttive che siano sostenibili, utilizzare materiali naturali e attivare delle procedure edilizie caratterizzate da basse emissioni di CO2. La casa di paglia, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi, è l’esempio più calzante di architettura sostenibile. Una “vecchia innovazione”, passateci il termine, che sta convincendo sempre più maestranze e che nei prossimi anni garantirà lavoro per centinaia di operatori edili.

Ma quali sono le caratteristiche di una casa in paglia? Vantaggi e svantaggi del costruire in BioEdilizia!

I costi di costruzione e di gestione di una casa di paglia sono molto più bassi rispetto a un edificio tradizionale. Il vantaggio economico inoltre cresce con il passare del tempo. Con il trascorrere degli anni infatti una casa di paglia garantirebbe un risparmio di quasi il 75 per cento dei costi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti. Nel caso di edificio bioclimatico inoltre è possibile portare a ZERO le spese eliminando tutti gli impianti.

Integrazione e identità. I “non luoghi” sono luoghi in cui i cittadini non si identificano, sono isolati anche se vivono in quartieri popolosi. In molti casi, e di esempi al riguardo il web è pieno, la costruzione delle case di paglia ha costituito per le popolazioni interessate uno stimolo alla cooperazione e all’integrazione di quartiere.

Sostenibilità ambientale. Costruire case di paglia è senza ombra di dubbio una pratica costruttiva sostenibile per l’ambiente perché la materia prima è naturale e reperibile senza comportare lunghi trasporti, anzi il reperimento potrebbe persino essere a chilometro zero.

La paglia come isolante termico! Le balle di paglia, base e fondamento delle case di paglia, costituiscono un ottimo isolamento termico. La trasmittanza termica delle pareti in paglia è tre volte migliore di quelle tradizionali, garantendo sempre un abitazione di classe A.

Se pensate che una casa di paglia sia una casa rustica e poco comfortevole state sbagliando di grosso. Una casa costruita con questo materiale presenta un alto livello di comfort. Lo spessore delle balle di circa 45 centimetri, chi ha lavorato in campagna sa bene che le misure sono reali, funziona da isolamento acustico permettendo allo stesso tempo la traspirazione naturale delle pareti, senza formare condense o muffe.

Le allergie sono un problema sociale sempre più diffuso. Un problema che una casa di paglia non può avere. La casa di paglia non sviluppa allergie, il materiale non viene trattato nella fase di imballaggio e non emette sostanze nocive o allergeni, l’intonaco a base di argilla che ricopre le pareti è poi un’ulteriore garanzia di salubrità.

Forse non tutti sanno che …la casa di paglia protegge dal fuoco. La paglia compressa contiene una bassissima percentuale di ossigeno motivo per cui le balle sono caratterizzata da una resistenza R90 al fuoco (90 minuti di resistenza alla fiamma), maggiore rispetto ai materiali da costruzione convenzionali.

I recenti eventi sismici hanno riportato all’attenzione dei cittadini l’importanza di una corretta prevenzione antisismica. Non possiamo più costruire degli edifici che in caso di terremoto possono trasformarsi in trappole mortali. Secondo la normativa antisismica italiana tutte le case devono prevedere una struttura portante, e la casa di paglia ne ha una in legno. Contro l’azione del sisma la casa costruita con le balle si comporta esattamente come gli altri edifici, con il vantaggio che la leggerezza del materiale sviluppa una minore accelerazione.

Condividi su
Menu