Sabato 25 novembre ore 17 sala A Palazzo dei Congressi, Fiera della Sardegna. Dalla Canapa al Fico d’India: cibi sani e biomateriali sani per la bioedilizia ideati e prodotti in aziende della Sardegna con sobrietà e alta innovazione. Coordinerà l’incontro Daniela Ducato filiere Edizero Architecture For Peace.

Le materie prime pulite e certificate bio sono necessarie al cibo e all’edilizia. I vegetali ad esempio come la paglia di grano di riso o di canapa devono provenire solo da filiere che garantiscono zero veleni, zero glifosato, zero metalli pesanti. Non si possono usare in bioedilizia vegetali provenienti ad esempio dalla bonifiche ambientali. Ormai è dimostrato che i rischi per la salute sono elevati. Le eccedenze dell’agricoltura diventano eccellenza in architettura solo se parlano un linguaggio comune fatto di zero land grabbing e di rispetto di suolo, aria, acqua.

Come i cibi anche i biomateriali destinati all’edilizia o al design oltre ad essere di fonti rinnovabili pulite e resilienti devono garantire prestazioni tecniche elevate come il recente record del mondo stabilito dal pannello di canapa “edicanapa edilana hemp” per il miglior potere coibente tra tutti gli isolanti rinnovabili del pianeta, ideato e prodotto in industria sarda a Km corto.

Le Innovazioni sane sono quindi frutto di collaborazioni, di scambio, di multidisciplinarietà, di ricerche di tempo e di saperi condivisi, fanno parte di una economia della relazione che necessita di nuovi modelli di industrie, lontane dall’assistenzialismo e dallo spreco di risorse, capaci di cogliere le opportunità e di saper gestire con sobrietà il denaro pubblico e privato.

Nell’incontro saranno presentati alcuni esempi di aziende sarde ad alta innovazione che rappresentano però un tessuto economico di eccellenze isolane in forte crescita, molte delle quali presenti a Scirarindi.

LE REALTA’ PRESENTI ALL’INCONTRO:

AGRILIZIA breve presentazione del progetto della Regione Sardegna per la formazione in bioedilizia con tecnologie abitative e di ingegneria del territorio ad alta innovazione ambientale.

ISDE ASSOCIAZIONE MEDICI PER L’AMBIENTE Ricerche, studi, dati scientifici dimostrati e l’impegno dei medici (poco ascoltati) per l’attuazione di decisioni politiche adeguate alla salvaguardia della salute e i sistemi di gestione e di produzione nei diversi campi compresi i settori food ed edilizia.

LA CANAPA dalle farine all’olio alla terra sarda e sana di Hemp Factory a EDICANAPA pannello di canapa record del mondo 2017 per il miglior potere isolante tra tutti i coibenti rinnovabili del pianeta, prodotto in industria sarda (biotecnologia Edilana).

LO ZAFFERANO DOP Le mille virtù dal campo alla tavola, dalla pasta ai dolci, alle vernici per la sanificazione del legno in bioedilizia

LA LANA DI PECORA L’interior design dei dettagli per un cibo e un turismo +sostenibili di cantine, panifici, hotel, ristoranti. Funzionalità ed eleganza per non sprecare acqua ed energia in tavola.

LA BIOMASSA vegetale bruciata produce inquinamento: trasformata produce compost di qualità, agricoltura sana e aria pulita.

IL GRANO l’importanza della tracciabilità e della garanzia di certificazione biologica senza veleni in farine semole derivati e nella paglia per uso in bioedilizia

IL SUGHERO dal pannello industriale EDISUGHERO Italian Cork isolante di sughero crudo sardo a base di leganti vegetali (biotecnologia Edilana) al cibo proteico vegetale dimenticato e regalato dalle foreste.

IL FICO D’INDIA dagli oggetti di arredo casa ai gioielli dalle marmellate ai dolci ai succhi di frutta: racconti di crescita siccità nuove foglie e nuovi percorsi di interior design e di cibo.

Parteciperanno:

Medici responsabili di Isde Sardegna di cui Roberto Romizi Presidente Nazionale Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, Michele Silenu Araform, Giovanni Solinas e Valentina Meloni Chirritza, Ivan Cortis Zafferano Dop Villanovafranca, Roberto Piseddu Hemp Factory, Luisella Cardia Promisa, Valentina Notari NovaDesign, Paolo Melis Bresca Dorada, Marco Cau Agritettura Lab Marmilla con Edizero Architecture for Peace, Associazione Nazionale La Casa Verde e Comunità del Cibo Slow Food, Giampietro Tronci associazione Barega, Valentina Sirigu Kentos, Raffaeangela Pani Scuola di Pasta.

Agrilizia, Araform, Edilana, Festival Scirarindi

Condividi su
Menu