Decine di progetti e iniziative di big dell’industria, PMI, istituzioni, scuole e associazioni e oltre 50mila contatti hanno contrassegnato la seconda edizione del Mese dell’Efficienza Energetica
Decine di progetti e iniziative di big dell’industria, PMI, istituzioni, scuole e associazioni e oltre 50mila contatti hanno contrassegnato la seconda edizione del Mese dell’Efficienza Energetica, la campagna di sensibilizzazione sull’uso più consapevole e razionale dell’energia realizzata da ENEA nell’ambito dell’iniziativa “Italia in Classe A” per creare una cultura diffusa sull’efficienza energetica e far conoscere opportunità e strumenti incentivanti in questo settore.
Italia in classe A. Tra le iniziative delle aziende, “Adotta una centrale” di TELECOM-TIM, un progetto che diventerà sistemico grazie al quale sono stati realizzati circa 200 interventi di messa in efficienza in 80 centrali di grandi dimensioni, con un risparmio stimato di 200 MWh; ADR – Aeroporti di Roma è riuscita invece a raggiungere circa 4 milioni di persone con un video trasmesso sui tabelloni dell’aeroporto di Fiumicino e con un banner pubblicitario dell’iniziativa nella landing-page della sua rete WiFi; Italo-Ntv ha messo in campo iniziative rivolte ai passeggeri diffondendo le 10 regole pratiche promosse dall’ENEA per un riscaldamento efficiente che unisca comfort e bollette meno care; ANAS ha aderito con un video sulle luci a LED, il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso diffuso sui propri canali social; Gruppo Torinese Trasporti ha promosso invece un’iniziativa che diventerà permanente che consiste in messaggi di promemoria rivolti a tutti i suoi 5mila dipendenti per ricordare di chiudere luci, apparecchiature e dispositivi a fine giornata; ACEA ha realizzato un video formativo e informativo rivolto ai più di 2mila dipendenti e realizzato dal proprio personale; Michelin Italia ha inaugurato un focus sul tema risparmio energetico destinato agli oltre 2500 dipendenti; SOGAER, società che gestisce l’Aeroporto di Cagliari, ha promosso un seminario sull’efficienza in collaborazione con l`Ordine degli Ingegneri del capoluogo sardo; il gruppo Zucchetti ha puntato sulla sensibilizzazione e la diffusione di buone pratiche di risparmio energetico nei confronti degli oltre 2.500 dipendenti e di oltre 900 aziende business Partner.
Il Ministero della Difesa, con la sua Struttura di Progetto Energia, ha organizzato un corso di formazione sull’efficienza energetica tenuto da tecnici ENEA e rivolto ai dipendenti. La Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, che aveva partecipato anche lo scorso anno, per il 2017 ha puntato su campagne di comunicazione sia interne che esterne con un corso di formazione rivolto al top management della Fondazione ritenendo il progetto di rilevanza strategica visto l’impatto sulle decisioni aziendali in materia di efficienza energetica. Rete Irene ha aderito con il progetto “Condominio più”, una campagna organizzata assieme a Legambiente Lombardia con l’obiettivo di informare i cittadini che vivono nei condomini sui vantaggi della riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Iniziative anche da parte del Comitato Termotecnico Italiano e di QVC Italia.
Sul fronte scuole quest’anno il 10 e lode viene assegnato ai ragazzi dell’Istituto Arturo Malignani di Udine che ha messo in campo una serie di iniziative sui temi dell’efficienza energetica dedicate agli studenti dell’intera provincia. Massimo dei voti anche al Liceo Federico II di Altamura che ha realizzato un corso con le buone pratiche per ottimizzare i consumi energetici sia tra i banchi di scuola che in casa.