Mercoledì 05 settembre è stato pubblicato sulla stampa e sul sito web di Araform, soggetto capofila del Progetto Formativo Agrilizia, l’avviso pubblico di selezione per iscriversi ai corsi previsti nel progetto AGRILIZIA: AGRICOLTURA ED EDILIZIA PER UNA SARDEGNA SOSTENIBILE.
Il Progetto Agrilizia è un progetto di alta formazione professionale multidisciplinare le cui metodologie ed azioni integrate consentono di aggiornare le competenze sulle tematiche dell’innovazione nel settore della progettazione sostenibile.
il progetto è in linea con le nuove esigenze richieste dal mercato del lavoro, con l’evoluzione delle normative di settore e lo sviluppo dei nuovi materiali.
Agrilizia è inoltre, per quanto riguarda il settore delle costruzioni (edile e di ripristino ambientale) il primo progetto integrato ad essere realizzato con il supporto dei medici dell’Associazione ISDE (Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente) e secondo i dati dell’OMS -Organizzazione Mondiale della Sanità. Obiettivo del progetto è quello di fornire, con il massimo rigore scientifico, una formazione per la “progettazione medicocentrica dell’abitare e del territorio“, a salvaguardia di salute, suolo, aria, acqua, cibo ed energia di ogni luogo del pianeta.
La progettazione, da quella edilizia con gli edifici nZeb, all’interior design, al ripristino ambientale geotecnico, agli interventi sul paesaggio, si realizza valutando e mettendo al centro la salvaguardia dei requisiti di salute, nonché del diritto delle persone ad una vita sana.
Al primo posto, quindi, nella formazione vi è la valutazione degli impatti sociali, ambientali, economici causati da ogni segmento della filiera, considerato che il settore delle costruzioni è l’attività umana più inquinante del pianeta.
Tutela dei paesaggi e di ogni singolo segmento di filiera, compreso anche il fine vita dei materiali: luoghi di provenienza delle materie prime e produzione dei materiali, tenendo cura anche dei posatori e degli utilizzatori finali dei prodotti finiti.
Quali sono i percorsi di formazione GRATUITI contenuti nel Progetto Agrilizia ?
i percorsi formativi previsti all’interno del Progetto Agrilizia sono:
- Healthy building design
- Progettare interventi sull’ambiente sostenibili
- Green bim (bim specialist)
- Gestione del cantiere sostenibile