SELEZIONI INTEGRATIVE:
dal 22/05/2019 al 12/06/2019
SEDE CAGLIARI
PROGETTARE INTERVENTI SULL’AMBIENTE SOSTENIBILI
Documenti e Iscrizioni
Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze per la progettazione di interventi di ripristino e recupero ambientale, di gestione del territorio rurale e del verde pubblico.
In particolare, si svilupperanno le tematiche degli interventi di ripristino e recupero ambientale mediante l’impiego di tecniche e materiali idonei oltre all’utilizzo di specie arboree e arbustive in grado di coordinare le esigenze paesaggistiche con quelle funzionali. Vengono inoltre fornite le prescrizioni per una corretta progettazione in ambito rurale, anche per le attività produttive, la gestione del verde pubblico e infrastrutturale.
Obiettivi formativi:
Obiettivo generale del progetto è quello di diffondere anche nell’ambito dell’ingegneria ambientale e agraria l’adozione di soluzioni sostenibili e biocompatibili, in un’ottica di gestione consapevole degli interventi sull’ambiente, sia in quello urbano e rurale che nelle aree industriali o con fenomeni di degrado.
Obiettivi formativi del percorso sono:
- Sviluppare nell’allievo un’ottica di progettazione e di gestione dell’ambiente sostenibile e compatibile
- Acquisire competenze relative ai materiali biocompatibile impiegabili in interventi di ripristino e recupero ambientale
- Saper progettare spazi verdi biocompatibili riducendo l’utilizzo di materiali inquinanti
- Saper progettare edifici rurali al fine di garantire il benessere animale
Sbocchi occupazionali
Il raggiungimento di questi obiettivi può permettere all’allievo di presentarsi sul mercato del lavoro con una specializzazione particolarmente richiesta ed innovativa, che guarda agli sviluppi del settore nell’immediato futuro, non solo a livello locale ma nazionale ed internazionale. Per il target individuato, l’acquisizione di una specializzazione come quella prevista nel presente percorso, sommata alle attività di project work e di accompagnamento al lavoro, può diventare il trampolino per un immediato inserimento in aziende o in team di progetto con una prospettiva di guadagno anche piuttosto significativa.
Durata totale | 300 ore | |||||||||||||||||||||
Di cui attività teorico pratica | 140 ore | |||||||||||||||||||||
Di cui project work | 160 ore | |||||||||||||||||||||
Sede corso | Ed. 1 Cagliari, c/o Istituto Bacaredda, Via Achille Grandi | |||||||||||||||||||||
N° Destinatari | 18 di cui 10 donne | |||||||||||||||||||||
Requisiti | • Inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, i lavoratori dipendenti e i libero-professionisti, aventi un reddito annuo inferiore rispettivamente ad euro 8000 ed euro 4800; • Essere residenti o domiciliati in Sardegna; • Aver compiuto 18 anni; • Titolo di studio idoneo: Diploma in ambito agrario o una Laurea di primo livello afferente alle Classi delle Lauree in Ingegneria, Agraria o equipollenti; • Non frequentare contemporaneamente altri corsi di formazione professionaleIl 55% dei posti disponibili sarà destinato alle donne |
|||||||||||||||||||||
Attestazione rilasciata | Al termine del percorso saranno certificate le seguenti Ada facenti parte del profilo del Tecnico degli interventi di ripristino e recupero ambientale e Tecnico del verde paesaggistico. ADA 168 – Analisi dei casi di inquinamento o degrado ambientale ADA 169 – Elaborazione di progetti di recupero del territorio e di siti degradati ADA 15005 – Ideazione di soluzioni paesaggistiche del verde Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle ore di ciascun modulo e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite. |
|||||||||||||||||||||
Metodologie didattiche | La metodologia didattica utilizzata sarà di tipo learning by doing, cioè favorire l’apprendimento attraverso il fare, attraverso l’operare, con simulazioni che consentono al destinatario di perseguire un obiettivo professionale concreto applicando ed utilizzando le conoscenze e le abilità funzionali al raggiungimento dell’obiettivo. Gli allievi avranno a disposizione un MANUALE DIDATTICO AD HOC “AGRILIZIA: linee tecniche operative per una progettazione medicocentrica dell’abitare e del territorio a salvaguardia di salute, suolo, aria e acqua“, realizzato da tecnici operanti nelle organizzazioni più all’avanguardia del settore. L’adozione di tale manuale, oltre che rappresentare uno strumento di diffusione delle ricerche sviluppate all’interno del progetto, permetterà ai destinatari di avere un costante riferimento nello svolgimento dell’attività didattica, nonché nella futura attività lavorativa. All’interno del percorso, inoltre, avrà un grande spazio il PROJECT WORK, che prevede la progettazione di interventi su situazioni reali. L’organizzazione, a tal proposito, ha avviato dei contatti con le amministrazioni locali regionali per individuare, nei vari ambiti di intervento, dei siti per i quali vi sia in programma un intervento, così da permettere l’applicazione in un contesto reale del lavoro sviluppato in aula e consegnare alla comunità interessata un progetto di intervento al termine dei percorsi. |
|||||||||||||||||||||
Programma |
|