La Rete
Organizzazioni imprenditoriali e Imprese: ANIEM Nazionale, CONFIMI, Consorzio COSEAM ITALIA, Coldiretti Sardegna Organizzazioni professionali: Ordine degli Ingegneri della Prov. Di Cagliari, Ordine degli Architetti della Provincia di Cagliari, Ordine degli Agronomi di Cagliari e Collegio degli Agrotecnici di Cagliari e Oristano Organizzazioni dei lavoratori: UIL Sardegna Organizzazioni di categoria: Federcasalinghe Sardegna Attori privilegiati per la conoscenza dello specifico ambito di intervento: Fondazione Med SEA Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari Dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell’Università di Sassari ANAB – Associazione Nazionale Aziende Bioedilizia Ass. Nazionale Città della Terra Cruda
Come illustrato nel riquadro precedente, ciascun attore della rete è stato selezionato secondo una specifica logica di rappresentanza e/o in quanto portatore di uno specifico know how del settore.
L’ANIEM Nazionale in quanto rappresentante delle piccole e medie imprese italiane operanti nei settori edile, lapideo-estrattivo, laterizi e manufatti, possiede una competenza specialistica relativamente al settore edile (organizzazione della produzione, mercato, trend di sviluppo, ecc.)
Confimi, Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata, in quanto rappresentante delle imprese manifatturiere italiane, possiede una competenza specialistica relativamente al settore manifatturiero italiano (organizzazione della produzione, mercato, trend di sviluppo, ecc.)
COSEAM ITALIA è un Consorzio Stabile che rappresenta in modo significativo il mondo della PMI nel settore dell’edilizia e delle infrastrutture. A livello di gruppo sviluppa un fatturato aggregato superiore a 230.000.000,00 di € all’anno, con un numero di dipendenti occupati superiore ai 700 addetti. COSEAM ITALIA è in grado di esprimere la potenzialità di una grande impresa generale di costruzioni, alla quale può unire la flessibilità di intervento che gli deriva dalla specializzazione delle singole imprese consorziate; ciò grazie alla possibilità di mettere in rete know-how e competenze manageriali deipropri soci. I settori di intervento in cui COSEAM ITALIA opera, sia in Italia che all’estero, riguardano la realizzazione completa anche sotto il profilo progettuale ed esecutivo, di infrastrutture quali costruzione di strade, autostrade, ponti, aeroporti, porti marittimi, opere di consolidamento, posa condotte acqua e gas, opere di difesa idraulica e ambientale, trattamento delle acque (impianti di depurazione e desalinizzazione); opere di edilizia civile-abitativa, ospedaliera ed industriale, oltre che delle relative opere impiantistiche.
Ordine degli Ingegneri della Prov. Di Cagliari,
Ordine degli Architetti della Provincia di Cagliari.
I due organismi hanno una conoscenza approfondita del settore edile sardo, in particolare sul versante delle innovazioni tecnologiche di processo in atto. Inoltre, possiedono una serie di informazioni utili per comprendere i fabbisogni professionali e formativi dei propri iscritti, possibili destinatari delle attività progettuali.
La Coldiretti, in quanto organizzazione rappresentativa del mondo agricolo, possiede una conoscenza approfondita relativamente alle caratteristiche produttive, organizzative, professionali e commerciali delle aziende agricole sarde, ai fini del loro coinvolgimento nella logica del riutilizzo delle eccedenze e scarti di lavorazione.
Ordine degli Agronomi;
Collegio degli agrotecnici. I due organismi hanno una conoscenza approfondita del mondo agricolo sardo, in particolare sul versante delle innovazioni tecnologiche e di prodotto in atto. Diventano pertanto fondamentali nel fornire conoscenze specialistiche che permettano il collegamento tra edilizia ed agricoltura.
UIL. contribuisce alla rete fornendo dati utili per la definizione dei target di destinatari previsti in particolare per i fabbisogni formativi dei lavoratori impiegati nel settore edile, attraverso la federazione di categoria FENEAL.
Federcasalinghe. L’organizzazione è stata inserita nel progetto in quanto portatrice di competenze specifico nell’ambito delle pari opportunità e del ruolo attivo della donna nel mercato del lavoro
Fondazione Med SEA – Mediterranean Sea And Coast Foundation – MEDSEA è una fondazione che si dedica ai temi della gestione integrata e sviluppo sostenibile delle aree marine e costiere nel Mediterraneo. Attraverso il suo team ed il suo comitato scientifico multidisciplinari (ingegneri, architetti, economisti, biologi, esperti di comunicazione, ecc la fondazione porta avanti attività volte a promuovere la ricerca e la progettazione integrata in ambito paesaggistico e architettonico, la sostenibilità ambientale, il risparmio delle risorse naturali e del patrimonio territoriale attraverso la pianificazione strategica e il recupero del patrimonio artistico e storico- architettonico presente nelle nostre coste. Nell’ambito del presente progetto apporta competenze specialistiche in temao di sviluppo sostenibile e Blue Economy, misure di adattamento e/o mitigazione dell’erosione costiera, progettazione architettonica, recupero e restauro di beni di particolare valenza architettonica, paesaggistica e ambientale, Analisi statistiche e socio-economiche sul tema della sostenibilità, cambiamento climatico, Blue Economy.
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari, apporta fondamentali competenze specialistiche in tema di progettazione biocompatibile, metodologia di progettazione BIM, interventi di recupero e risanamento ambientale biocompatibili.
Dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell’Università di Sassari apporta fondamentali competenze specialistiche in tema di progettazione urbanistica e architettura biosostenibile.
ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica finalizzata alla qualificazione professionale dei progettisti e degli operatori del ciclo edilizio e alla certificazione e promozione dei metodi costruttivi e dei materiali che rispettano gli esseri viventi e il loro ambiente, apporterà il suo contributo relativamente a competenze specifiche relative all’architettura biosostenibile, individuazione di buone prassi in Italia e all’estero, metodologie e disciplinari per la certificazione ambientale.
Ass. Nazionale Città della Terra Cruda, riunisce 40 Comuni in rappresentanza delle Regioni Sardegna, Abruzzo, Marche, Piemonte e Basilicata, Enti territoriali, un Ente Parco, liberi professionisti, Associazioni e Imprese. La sua finalità è valorizzare la cultura della Terra cruda e il patrimonio e i valori dei territori che appartengono a questa cultura, promuovendone lo sviluppo sostenibile, attraverso il recupero e riuso del patrimonio edilizio abbandonato, onde limitare la cementificazione dei suoli agricoli.