Diventa un esperto in Edilizia Ecosostenibile, Metodologie BIM, Progettazione Integrata, Efficienza Energetica
Agrilizia è un progetto di alta formazione multidisciplinare, le cui metodologie ed azioni integrate, consentono di aggiornare le competenze sulle tematiche dell’innovazione nel settore della progettazione sostenibile.
Tutto ciò in linea con le nuove esigenze richieste dal mercato del lavoro, con l’evoluzione delle normative di settore e lo sviluppo dei nuovi materiali.
Agrilizia è, nel settore delle costruzioni (edile e di ripristino ambientale) il primo progetto integrato ad essere realizzato con il supporto dei medici dell’Associazione ISDE (Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente) e secondo i dati dell’OMS -Organizzazione Mondiale della Sanità.
Obiettivo è quello di fornire, con il massimo rigore scientifico, una formazione per la “progettazione medicocentrica dell’abitare e del territorio”, a salvaguardia di salute, suolo, aria, acqua, cibo ed energia di ogni luogo del pianeta.
La progettazione, da quella edilizia con gli edifici nZeb, all’interior design, al ripristino ambientale geotecnico, agli interventi sul paesaggio, si realizza valutando e mettendo al centro la salvaguardia dei requisiti di salute, nonché del diritto delle persone ad una vita sana.
Al primo posto, quindi, nella formazione vi è la valutazione degli impatti sociali, ambientali, economici causati da ogni segmento della filiera, considerato che il settore delle costruzioni è l’attività umana più inquinante del pianeta.
Tutela dei paesaggi e di ogni singolo segmento di filiera, compreso anche il fine vita dei materiali: luoghi di provenienza delle materie prime e produzione dei materiali, tenendo cura anche dei posatori e degli utilizzatori finali dei prodotti finiti.
download file
I CORSI
GESTIONE DEL
CANTIERE SOSTENIBILE
Il percorso è finalizzato a fornire competenze sulla gestione del cantiere edile in un’ottica di sostenibilità ambientale, avvalendosi anche della metodologia di gestione delle informazioni BIM.
Presentazione delle domande:
fino al 15/02/2019
SEDE SASSARI e CAGLIARI
GREEN BIM
(BIM SPECIALIST)
Con la pubblicazione della norma Uni Iso 11337 Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni, anche in Italia, la metodologia BIM sta acquisendo una struttura e normazione definita…
Presentazione delle domande:
dal 5/11/2018 al 07/01/2019
SEDE SASSARI
HEALTHY BUILDING
DESIGN
Il percorso formativo si basa sull’adozione della logica di progettazione edilizia medicocentrica, sviluppata attraverso le Linee Guida Operative Agrilizia…
Presentazione domande
dal 6/9/2018 al 15/02/2019
SEDE SASSARI
PROGETTARE INTERVENTI SULL’AMBIENTE SOSTENIBILI
Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze per la progettazione di interventi e di gestione del territorio rurale.
Presentazione delle domande:
dal 5/11/2018 al 15/02/2019
SEDE CAGLIARI