Si comunica che le iscrizioni al corso HEALTHY BUILDING DESIGN con sede a Cagliari e Sassari sono prorogate al 30 novembre 2018

Il percorso formativo si basa sull’adozione della logica di progettazione edilizia medicocentrica, sviluppata attraverso le Linee Guida Operative Agrilizia, redatte, tra l’altro, in collaborazione con l’Associazione ISDE Medici per l’Ambiente.

Questa logica nasce da un dato di fatto: gli ambienti urbani e i processi edilizi tradizionali sono altamente inquinati.

Aspetto che contribuisce ad accrescere il rischio di insorgenza di patologie di vario tipo, in particolare nei bambini.

Progettare edifici Nzeb, secondo prescrizioni di salubrità degli ambienti indoor e outdoor (prospettiva medicocentrica) significa eliminare tali rischi, intervenendo in maniera significativa sul rapporto tra edificio e contesto ambientale (orientamento, illuminazione e uso del verde), riduzione dell’esposizione a radio frequenze e basse frequenze, riduzione dell’esposizione da gas radon e COV, riduzione dell’inquinamento acustico, gestione delle acque, ecc.

CERTIFICAZIONE COMPETENZE:

  • ADA 9999425 – Individuare il fabbisogno energetico e l’impatto ambientale dell’edificio

  • ADA 9999426 – Elaborazione di un progetto edile sostenibile ad alta efficienza energetica

  • ADA 9999427 – Supervisione del progetto edile nella fase esecutiva.

Relative al Profilo 56227 Tecnico in sistemi edilizi biocompatibili

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione coloro che alla data di presentazione della candidatura saranno:

  • inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, i lavoratori dipendenti e i libero-professionisti, aventi un reddito annuo inferiore rispettivamente ad euro 8000 ed euro 4800;

  • essere residenti o domiciliati in Sardegna;

  • aver compiuto 18 anni;

  • titolo di studio idoneo: Laurea di primo livello afferente alle Classi delle Lauree in Ingegneria, Architettura o titoli equipollenti o superiori.

  • eventuali destinatari in possesso di titoli tecnici inferiori (es. Geometri, Agrotecnici, Periti Agrari o Industriali) potranno essere ammessi se in possesso di adeguata e documentata esperienza lavorativa di almeno tre anni nel settore e previa valutazione da parte della Commissione;

  • non frequentare contemporaneamente altri corsi di formazione professionale

avviso agrilizia mod 09_11_2018

Condividi su
Menu